Un italiano su cinque ha smesso di usare i social network nel 2021

Social

Secondo l’indagine Digital Consumer Trends Survey 2021 di Deloitte, tra gli effetti della pandemia da Covid – 19 vi è un allontanamento degli utenti verso i social media.

Un italiano su cinque infatti, durante il 2021, ha smesso di utilizzare una piattaforma social.

Tra i motivi riscontrati vi è la stanchezza per i contenuti negativi (35%), la presenza di fake news (25%) e la preoccupazione per la propria privacy (21%). A seguire, l’uso massiccio dei social network (14%) e la mancata conoscenza dell’utilizzo dei propri dati (15%).

L’indagine, condotta su un campione di oltre 2 mila interviste a persone nella fascia di età tra i 18 e i 75 anni, ha evidenziato come il 22% degli intervistati ha posto fine, in modo temporaneo o permanente, alla propria presenza digitale. Tra questi gli uomini (25%) rappresentano la maggioranza rispetto alle donne (19%).

I social media, tuttavia, continuano a ricoprire un ruolo fondamentale nella vita quotidiana per la grande maggioranza degli italiani. Sempre più utenti, infatti, ricercano le notizie sulle piattaforme e comunicano attraverso la messaggistica istantanea.

Il 25% possiede dispositivi indossabili mentre lo streaming ha conquistato anche gli over 65 (nel 2021 si è saliti dal 40% al 63%).

Tra gli utenti che hanno più fiducia nei social, secondo l’indagine di Deloitte, si scoprono i giovani nella fascia di età 18 – 24 anni; al contrario, la fiducia diminuisce con l’avanzare dell’età anagrafica.

Infine, 4 italiani su 5 dichiarano di utilizzare lo smartphone per gli acquisti online, cresciuti esponenzialmente durante il lockdown.  

“L’importanza dei dispositivi digitali è cresciuta con la pandemia ed è destinata ad affermarsi ancora di più in futuro in ambiti come la salute, il tempo libero e gli acquisti. Lo scenario digitale è in costante evoluzione e continuerà a sorprenderci con novità e cambiamenti destinati a trasformare la vita di tutti noi” haspiegato Francesca Tagliapietra, Partner e Industry Leader Tmt di Deloitte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti

Il ritorno dei telefoni basic per il detox da social negli USA

Sostanze psichedeliche nella Silicon Valley per “aprire la mente”

Solo il 29% delle donne nel mondo del lavoro tecnologico

Truth, ecco il social network di Donald Trump

Fai una ricerca su Elon