Soliscape, l’idea (concreta) per illuminare e silenziare gli spazi

soliscape

UNStudio e Delta Light presentano Soliscape, il sistema di illuminazione che si adatta alle persone e all’ambiente in cui viene installato.

Il fondatore di UNStudio afferma che il sistema Soliscape rivoluzionerà il modo di concepire e di progettare gli ambienti in cui si svolge la nostra quotidianità.
Soliscape è un impianto che si occupa della gestione dell’illuminazione ma anche dell’acustica di una struttura, ottimizzandole grazie a un meccanismo di autoapprendimento.

Un meccanismo, capace di raccogliere, immagazzinare ed elaborare dati, poi convertiti in azioni, così da permettere al sistema di regolare le sorgenti luminose e ridurre i rumori.

Come funziona Soliscape

L’impianto è costituito da molti sensori che registrano il tipo di attività svolta e i parametri ambientali di ogni stanza. Nel momento in cui questi parametri non corrispondono allo standard ideale per quel determinato ambiente, Soliscape interviene e li modifica.

Delta Light, con l’esclusiva Melanopic Light Technology, assicura una diffusione costante della luce naturale, regolando inoltre l’emissione delle luci blu, potenzialmente dannose per l’uomo.

Per diminuire i disturbi causati da forti rumori, sono stati ideati pannelli fonoassorbenti ad alte prestazioni, che strizzano l’occhio anche all’ambiente.
Questi pannelli, infatti, sono realizzati in gran parte di materiali ricavati dal riciclo delle bottiglie di PET (polietilene tereftalato)

Il design

Anche dal punto di vista del design, Soliscape si conferma un prodotto validissimo. La struttura e le luci a LED utilizzate sono completamente personalizzabili, così da renderle adatte ad ogni tipo di arredamento. Queste caratteristiche fanno sì che Soliscape possa essere utilizzato nei più svariati contesti, sia tra le nostre mura domestiche ma anche in luoghi pubblici, hotel, negozi, uffici

Secondo studi condotti dalle due aziende produttrici, i servizi offerti porterebbero a un significativo aumento della produttività delle persone, senza però sacrificare il comfort e il benessere.
Ridisegnare gli spazi destinati alle attività lavorative, renderle il più confortevole e prestante possibile sono gli obiettivi prefissati da UnStudio e Delta Light.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon