Elon Musk presenta Tesla bot, un robot umanoide

Tesla bot

Elon Musk al suo Tesla Al Day ha annunciato che per il prossimo anno sarà pronto il primo prototipo di robot umanoide. Il suo nome sarà “Tesla Bot”. Il magnate multimiliardario ha mostrato il progetto al pubblico con la convinzione che nel futuro i robot potranno sostituirci nelle operazioni più pericolose e/o faticose e noiose. “Penso che nel futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi” ha dichiarato il ceo di Tesla durante la sessione dell’Artificial Intelligence in California.

Elon Musk presenta Tesla bot

L’uomo sarà capace di sopraffare il robot di Elon Musk

Durante la conferenza Elon Musk ha dichiarato che il robot “amichevole” è progettato “a livello meccanico in modo da poter scappare da lui e probabilmente sopraffarlo“. Per realizzare questo umanoide si utilizza il computer Dojo, lo stesso che viene impiegato per la guida autonoma delle macchine.

Sarà alto 176 centimetri, peserà 56 kg e avrà una una capacità di trasporto di 20 kg per una velocità di 8 km/h. Per far muovere braccia e gambe all’umanoide, ci saranno 40 attuatori elettromeccanici. Il volto? Uno schermo con 8 telecamere.

Inizialmente, i compiti del robot saranno molto semplici: fare la spesa, attaccare il bullone ad un auto. Ma nel tempo si evolverà.

Il video integrale con tutte le conferenze di Tesla Al Day. La presentazione di Tesla Bot si trova nel 2:05:30.

Nei prossimi mesi un’altra novità Tesla verrà testata

Si tratta di Starship di X Space, il volo orbitale. Dopo numerosi ritardi, sembra sia tutto pronto perché possa essere effettuato il primo test. È il razzo più grande che sia mai stato realizzato, alto ben 120 metri. Manca solo l’approvazione della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti. La valutazione ambientale ancora non è stata rilasciata e potrebbe volerci anche un mesetto.

Intanto Elon Musk ha dichiarato che il volo orbitale è pronto entro poche settimane, così da mettere fretta all’agenzia e lanciare Starship.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon