L’ultima edizione di Cop26 ci ha riservato tantissime interessanti novità. Tra le aziende che hanno deciso di presentare nuovi progetti e annunciare nuovi obiettivi c’è anche Qualcomm. L’azienda, colosso nella produzione di materiali semiconduttori, punta a ridurre a zero le emissioni di carbonio entro il 2040.
Il progetto per raggiungere una condizione carbon neutral è organizzato in tre fasi distinte. La prima fase dovrebbe portare ad una riduzione delle emissioni del 50% circa nelle categorie Scope 1 e 2. La scadenza per questa fase è fissata per il 2030. Le due categorie sopra menzionate si riferiscono agli impianti di riscaldamento e alle attività di trasporto dei veicoli aziendali, per la categoria Scope 1, e alla generazione di elettricità, calore e vapore per Scope 2.
La seconda fase (Scope 3), riguarda soprattutto i fornitori e i servizi esterni dell’azienda che non dipendono direttamente da Qualcomm. Si punta a ridurre per questa categoria, circa il 25% delle emissioni entro il 2030.
La terza e ultima fase, invece, è quella che porterà al definitivo azzeramento delle emissioni di carbonio e dovrebbe terminare entro il 2040. La prima sede di Qualcomm ad essere carbon neutral sarà quella di San Diego, la quale impiegherà solo energia rinnovabile.