Si, avete capito bene, lo swipe up, famosa funzione fonte di conversione per molti negozi online, creators, media e altri profili presenti su Instagram non esisterà più.
Lo swipe up è quella funzione che permette a chi ha un numero elevato di follower (dai 10 mila in su) sulla piattaforma Instagram, di inserire un link esterno alle proprie storie e far si che gli utenti, muovendo il dito dal basso verso l’alto vengano indirizzati su siti esterni.
Di recente, molti creator affermano di aver ricevuto una notifica che li avvisa di una modifica. I link tramite swipe up non saranno più disponibili, precisamente dal 30 agosto. Ovviamente non del tutto, verranno infatti sostituiti da uno sticker animato (Confermato anche da The Verge e 9to5Mac). Un aggiornamento insomma, per rendere l’esperienza ancora più creativa e interattiva.
Swipe up disponibile a tutti (non ancora confermato)
La novità a parer mio più interessante però è un’altra, anche se purtroppo non è stata ancora confermata. Pare che la piattaforma stia prendendo in considerazione un cambio di rotta che potrebbe far comodo a molti, ovvero dare a tutti la possibilità di inserire questo nuovo sticker che punta esternamente, senza dover necessariamente arrivare ai fatidici 10 mila follower. Staremo a vedere.