Strade elettrizzate con la prima gara notturna di Formula E

Gara notturna Formula E Arabia Saudita

Come già avviene nella Formula 1, anche la Formula E avrà la sua prima gara in notturna nel 2021.

Il campionato completamente elettrico dell’ABB FIA Formula E World Championship illuminerà letteralmente le strade di Dir’iyya (Arabia Saudita) tornando per il terzo anno consecutivo nel deserto.

La pista di Dir’iyya per l’occasione sarà totalmente illuminata con un impianto a LED di ultima generazione per garantire una riduzione dei consumi energetici del 50% rispetto agli impianti LED tradizionali.
Inoltre, l’energia per alimentare i proiettori dell’intero circuito sarà completamente rinnovabile e rifornita da olio vegetale idrogenato certificato a basse emissioni di carbonio ed alte prestazioni, realizzato con materiali sostenibili.

A proposito di ciò, il CEO della Formula E Alberto Longo riferisce: “Sono certo che assisteremo a delle gare spettacolari per una competizione mai vista prima.
Prima ancora di pensare alla gara in notturna dal punto di vista sportivo, ci siamo prima assicurati di mantenere lo standard di sostenibilità che ci ha sempre caratterizzati”.

La “filosofia green” dell’Arabia Saudita si unisce a quella della Formula E

Quella di gareggiare in Arabia Saudita non è scelta solo di “spettacolo”. Sua altezza reale Khalid Bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal, principe e Presidente della Federazione automobilistica e motociclistica saudita, ha dimostrato tutto il suo orgoglio per questo evento, sottolineando come il suo Paese stia ampliando l’utilizzo della tecnologia e delle energie rinnovabili. Quale miglior occasione, quindi, se non quella di stringere una di partnership con la Formula E che ha come filosofia portante quella di contrastare i cambiamenti climatici attraverso le gare motoristiche e con iniziative in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale, in tutto il mondo?

A che ora e quando si svolgeranno le gare?

Sono previste due gare notturne per l’E-Prix di Ad-dirayah che si terranno nella stessa sede il 26 e il 27 febbraio 2021 alle 18:00 (20:00 ora locale)

Tag >
Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon