Academy Museum, una riqualificazione da Oscar

academy-museum-los-angeles

Aprirà il 30 settembre 2021 l’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, il più importante museo cinematografico al mondo. Un nuovo polo culturale frutto della riqualificazione dello storico ex grande magazzino Saban Building del 1939, e che vanta anche una firma italiana. Proprio così, perché il museo dell’Oscar è stato progettato dall’architetto genovese Renzo Piano.

academy-museum

Il Renzo Piano Building Workshop ha ridato vita al volume principale del vecchio edifico, attraverso la rimozione delle aggiunte edilizie che risalivano al 1946, sostituite da una nuova forma sferica che ospita il David Geffen Theatre da mille posti e la Dolby Family Terrace con vista su Hollywood. L’edificio è già stato completato e proprio sulla terrazza panoramica si è esibita anche la Laura Pausini nazionale nella scorsa Notte degli Oscar con il brano “Io sì”, che era stato nominato come miglior canzone originale ma non è riuscito a vincere la statuetta (aveva invece vinto il Golden Globe).

Il progetto dell’Academy Museum

Il museo dedicato all’arte e alla scienza del cinema vanterà circa 5mila metri quadrati tra gallerie, spazi all’avanguardia, due teatri, una piazza aperta, la terrazza sul tetto, una sala multimediale, un ristorante e uno store. Come detto, viene preservato lo storico Saban Building, meraviglioso esempio dello stile americano “Streamline Moderne” (che ricorda lo stile razionalista del periodo fascista ma con l’aggiunta di profili curvi alla Mendelsohn), mentre viene aggiunta la Sfera, enorme volume in cemento e vetro che appare come sospeso.

“La nuova struttura è un sfera che sembra sollevarsi da terra verso quel perpetuo viaggio immaginario attraverso lo spazio e il tempo che è l’andare al cinema”, scrive Renzo Piano, aggiungendo che: “Collegando questi due volumi creiamo qualcosa che è di per sé come un film. Si passa di sequenza in sequenza, dalle gallerie espositive al cinema e alla terrazza, con tutto che si fonde in un’unica esperienza”.

Leggi anche: Cinema e architettura: 10 film in cui il design è protagonista

academy-museum-sezione

LA SCHEDA

Progetto: Academy Museum of Motion Pictures
Luogo: Los Angeles, Usa
Committente: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Ampas)
Progettista: Renzo Piano Building Workshop
Fine lavori: 2021
Crediti fotografici: © Josh White/JWPictures e © Renzo Piano Building Workshop / © Academy Museum Foundation (per i disegni)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon