Danimarca, torre con vista sulla foresta

danimarca-torre-foresta-2

Il pezzo forte di Camp Adventure, ad Haslev, Danimarca, è la sua torre panoramica.
L’impianto sportivo si trova nella foresta protetta di Gisselfeld Klosters Skove, un’ora a sud di Copenhagen, e comprende stazioni di arrampicata sugli alberi e percorsi sospesi tra le fronde. Il tutto collegato da una passerella lunga novecento metri, che rende il territorio accessibile a tutti e conduce fino al gran finale: una torre di osservazione alta 45 metri.

La piattaforma di osservazione della Forest Tower è situata a 45 metri di altezza

Promenade tra architettura e natura

La passeggiata tra gli alberi si dirama dolcemente attraverso laghi, torrenti e diverse varietà di bosco, senza alterare l’ambiente. L’architettura progettata dallo studio danese Effekt, infatti, si integra con il paesaggio: l’impatto visivo delle strutture si riduce al minimo grazie alla scelta dei materiali – dal legno di recupero all’acciaio Corten – che si fondono con i colori della foresta.

Il design della promenade si divide in un percorso più alto e uno più basso. Mentre la torre e la passerella inferiore si trovano nelle zone più giovani della foresta, la passerella superiore attraversa le parti con gli alberi più antichi. Quest’ultima presenta anche una serie di attività per i visitatori, con lo scopo di conoscere e apprezzare le qualità della foresta.

La mappa del Camp Adventure, ad Haslev, Danimarca

La torre in Danimarca tra gli alberi

La destinazione finale della passeggiata è la torre, con una piattaforma di osservazione situata a 45 metri dal suolo. La geometria dell’architettura è concepita per migliorare l’esperienza del visitatore, e modellata per evitare la tipica forma cilindrica a favore di un profilo elicoidale con una vita snella, insieme a base e corona allargate. Questa soluzione aumenta non solo la stabilità della struttura, ma anche la superficie della piattaforma di osservazione, nella parte culminante della torre, così da migliorare il contatto con la chioma degli alberi e il rapporto con la foresta.

LA SCHEDA

Progetto: Forest Tower
Luogo: Haslev, Danimarca
Progettista: Effekt
Fine lavori: 2019
Crediti fotografici: © Rasmus Hjortshøj – Coast

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon