Il grattacielo in legno più alto d’Europa sorgerà a Berlino

grattacielo in legno più alto d'europa

Woho verrà costruito a Berlino dallo studio norvegese Mad Arkitekter e sarà il grattacielo in legno più alto d’Europa. Per lo più residenziale, l’architettura è concepita come un quartiere verticale con diverse funzioni che rispecchiano la varietà della zona berlinese di Kreuzberg, dove sorgerà. Il volume di 29 piani e 98 metri di altezza verrà costruito in legno lamellare incrociato con un costo di 90 milioni di euro.

grattacielo in legno a berlino
Ecco come sarà Woho a Berlino, il grattacielo in legno più alto d’Europa

Woho – che sta per Wohnhochhaus (“grattacielo residenziale”) – destinerà il 60% dei suoi 18 mila metri quadri per le residenze, il 25% per le attività commerciali e il 15% per le infrastrutture sociali. Il grattacielo in legno, infatti, ospiterà diverse tipologie di spazi tra cui appartamenti in affitto, alloggi sociali, alloggi per studenti, un asilo, una scuola, un panificio, un’officina, una piccola fabbrica e diversi locali pubblici.

Grattacielo in legno ecologico e sociale

Il legno permette di erigere grattacieli sempre più alti con un uso minore di acciaio e cemento rispetto alle torri tradizionali. In questo caso, il calcestruzzo armato è utilizzato solo per il nucleo e per il seminterrato dell’edificio. Mentre le facciate si strutturano attraverso una griglia ortogonale in legno che accoglie macchie di vegetazione, un riferimento all’italiano Bosco Verticale di Boeri, ormai obbligatorio per qualsiasi grattacielo di nuova costruzione.

La Germania, dal 2016, si è posta come obiettivo principale quello di prediligere il legno tra i materiali da costruzione, perché naturale e rinnovabile. Il proposito esplicitato da Woho è quello di indirizzare la capitale tedesca verso un cambiamento di paradigma sociale ed ecologico. Il grattacielo in legno, infatti, non solo offre nuovi alloggi insieme a un’architettura eco-friendly, ma è anche costituito da una serie di volumi bassi che aspirano a essere spazi comunitari e accessibili a tutti.

Potrebbe interessarti: Il grattacielo più alto del mondo sarà di 1000 metri?

LA SCHEDA

Progetto: Wohnhochhaus
Luogo: Berlino, Germania
Committente: UTB project management GmbH
Progettista: Mad arkitekter
Area di intervento: 18.000 mq
Crediti immagini: © Mad arkitekter

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon