I nuovi uffici Deloitte a Vancouver

grattacielo uffici deloitte

Deloitte è la prima azienda di servizi di revisione al mondo. A Milano la sua sede legale – progettata da Mario Cucinella Architects – è famosa per torreggiare su via Tortona, la strada del design e della moda. Nel corso del 2021, invece, verranno terminati i nuovi uffici di Vancouver, Canada, dove sorgerà un grattacielo unico al mondo.

Deloitte Summit è una torre di 24 piani concepita come un’aggregazione di scatole impilate una sull’altra. Sporgenti e ben delineati, i cubi trasparenti del grattacielo contengono quattro piani ciascuno e sono sorretti da strutture in acciaio disposte intorno a un nucleo centrale di calcestruzzo armato. Questa particolare conformazione genera un rapporto dinamico tra superfici in vetro e terrazze verdi.

Uffici trasparenti, verdi, sostenibili

I diversi orientamenti dei cubi catturano ampie vedute della città, mentre gli spazi lasciati liberi tra l’uno e l’altro sono coperti di verde, comprese le superfici verticali. Sopra e ai lati dei volumi sporgenti nascono alberi e arbusti visibili dall’interno degli uffici, progettati per essere aperti, fluidi, flessibili.

Interno degli uffici, tra superfici vetrate e verdi

Le scatole di vetro costituiscono sale autonome situate su una piastra di pavimento continua. Pavimenti e soffitti delle porzioni a sbalzo sono trasparenti, così da collegare visivamente i giardini pensili, gli uffici e la strada sottostante. Il grattacielo è stato progettato per ottenere l’ambita certificazione di sostenibilità Leed Platinum.

LA SCHEDA

Progetto: Deloitte Summit Tower
Luogo: Vancouver, Canada
Committente: Westbank
Progettisti: OSO, Merrick Architecture
Landscape: HAPA Collaborative
Fine lavori: 2021 (previsione)
Crediti immagini: © OSO Design + Westbank Projects Corp.

Tag >
Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon