Il verde? Né all’inglese né all’italiana, ma integrato alla casa

verde-casa-terrazzi

Casa Jardin Escandón si trova nel quartiere Escandón di Città del Messico. Qui un recente boom residenziale ha reso l’atmosfera giovanile e mixato gli edifici storici art déco con facciate più contemporanee. Dietro a un prospetto che abbraccia la tradizione, la casa in questione si sviluppa per essere vissuta verso l’interno: il verde è integrato nella corte centrale ma anche in patii nascosti che consentono a tutti gli appartamenti di ricevere la luce naturale e una ventilazione incrociata.

casa-verde-balconi

Verde, pietra e volumi puri

Il complesso progettato da Cpda Arquitectos si compone di quattordici unità, di cui quattro al piano terra e dieci in stile casa a schiera, che si sviluppano su tre livelli sopra al piano terra. Il volume rivestito in pietra di Galarza rispecchia la tradizione del quartiere. La facciata rivolta verso la strada è classica – a capanna – ma viene movimentata da parti in cemento e da balconi obliqui.

verde-casa-facciata
verde-casa-tetto

La facciata a capanna si ripropone verso il cortile interno, ripetuta più volte, a indicare i volumi delle diverse unità abitative. Si aggiungono però due aspetti formidabili: il verde composto da piante autoctone e l’estrusione in altezza degli ultimi piani, che si liberano delle falde dei prospetti a capanna per elevarsi come volumi puri e colorati di rosa.

Verde introverso

L’area del verde è concepita per la contemplazione e la riflessione. Elemento centrale e più importante del progetto, lo spazio del giardino è stato misurato nei minimi dettagli dagli architetti: la distanza, l’orientamento e la disposizione delle aperture che si affacciano sul cortile offrono un’interazione discreta, privata e pacifica tra le diverse case e il verde che hanno in comune.

Il processo è stato replicato per i giardini sul tetto, tutti caratterizzati da vegetazione autoctona. Un mix di piante disposto per offrire alle residenze sia privacy sia proiezione verso il panorama esterno. Il progetto di Casa Jardin Escandón è una manifestazione concreta dell’idea che l’architettura possa connettersi sia con l’ambiente costruito che con l’ambiente naturale, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di vita più armoniosa.

LA SCHEDA

Progetto: Casa Jardin Escandón
Luogo: Città del Messico, Messico
Progettista: Cpda Arquitectos
Landscape: Taller Entorno Paisaje
Superficie: 2.300 mq
Fine lavori: 2020
Crediti fotografici: ©Jaime Navarro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon