Nel 2021 sono state vendute più auto elettriche rispetto alle diesel

auto elettriche

Il 2021 si conclude con un risultato clamoroso: per la prima volta in Europa sono state vendute più auto elettriche che diesel.

Le stime preliminari condotte dall’analista Matthias Schmidt, secondo un’elaborazione del Financial Times, evidenziano come il sorpasso sia avvenuto nel mese di dicembre: 176 mila auto elettriche vendute rispetto alle 160 mila diesel.

Tesla, l’azienda di Elon Musk, ha contribuito fortemente al superamento: 300 mila le nuove immatricolazioni durante il terzo trimestre dell’anno nei 18 mercati dell’Europa occidentale, inclusa la Gran Bretagna.

Le auto elettriche più vendute nel 2021 vedono in testa la Model 3 di Tesla, a seguire la Volkswagen ID.3 e la Renault Z.

I dati evidenziano un grande cambiamento nel mondo dei motori grazie anche ai molti incentivi messi a disposizione. Lo sconto statale contro le emissioni spinge sempre più utenti ad acquistare un auto elettrica rispetto al modello tradizionale.

A lungo le automobili diesel sono state tra le più richieste: il 2021 segna un mutamento nel trend che subisce una contrazione. Non resta che attendere la fine del 2022 per comprendere se la tendenza positiva delle auto elettriche rispetto a quelle diesel si confermerà. Sicuramente nuovi incentivi e l’espansione radicale delle rete di ricarica potranno influenzare notevolmente le vendite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti
Cerca su Elon